DROGATI DI CIBO. Quando mangiare crea dipendenza

data di pubblicazione:

24 Maggio 2013

drogati di ciboA regolare la nostra alimentazione c’è il meccanismo di fame e sazietà, che scandisce gli equilibri della nutrizione spingendoci a mangiare esclusivamente in risposta alla fame. Gli scompensi di questa bilancia, che sono alla base dell’obesità e dei disturbi alimentari, determinano un’alterazione del nostro rapporto con il cibo: smetteremo di nutrirci per adattare la forma del nostro corpo allo schema deformato che ci siamo creati in testa, oppure mangeremo tutte le volte che sentiremo la necessità do consolarci. In questo caso il cibo sarà fonte di conforto, di rifugio o di benessere.

Oggi più che mai diventa necessario conoscere i meccanismi neurobiologici alla base dei comportamenti alimentari, i rischi che alcuni alimenti possono rappresentare per la salute e la principale conseguenza di tutto questo: ammalarsi di obesità. Diviene allora fondamentale cercare di raggiungere un regime nutrizionale più razionale e consapevole, individuando i rischi di dipendenza alimentare e riconoscendo le logiche che l’industria, attraverso i media, mette in atto. Mangiare meglio può migliorare la qualità della nostra vita e consentirci, per diversi motivi, di vivere più a lungo. Ma non bisogna dimenticare che, prima di tutto, deve essere una nostra scelta.

L’autore ci propone un viaggio intorno al complesso universo del nostro comportamento alimentare. Il fine non è tanto quello di dispensare consigli su come preservare la salute attraverso una corretta alimentazione, ma di fornire al lettore uno strumento per capire perché le diete spesso non funzionano e perché alcuni cibi, come vere e proprie droghe, creano dipendenza. Il gusto è uno specchio del nostro inconscio ed è il frutto dell’interazione di fattori diversi: educazione, influenza dei media, risposta allo stress, formazione culturale. E anche la chimica del nostro cervello ha un suo peso. Armando Piccinni esplora con il lettore i cinque sensi, spiega il meccanismo fame-sazietà, analizza il legame fra cibo e stress, rivela l’inganno dei cibi industriali, tratta di obesità, anoressia e bulimia, nell’adulto e nel bambino. Ma dedica altrettanta cura all’analisi di disturbi minori con cui conviviamo senza esserne consapevoli.

 DROGATI DI CIBO
Quando mangiare crea dipendenza

Armando Piccinni
Giunti Editore, Milano 2012

Il volume è disponibile c/o il Cesda

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo