DROGA IN BREVE: IL NUOVO SITO NIDA – NATIONAL INSTITUTE ON DRUG ABUSE IN ITALIANO

È online Droga in breve, versione italiana del nuovo sito NIDA di informazione scientifica sulla droga Easy to Read Drug Facts (letteralmente “facile da leggere”).
Droga in breve è caratterizzato dall’alta fruibilità dei contenuti, tra gli elementi che lo rendono facile da leggere la disponibilità di versioni audio. Il sito nasce dall’esigenza di raggiungere un vasto pubblico di utenti inclusi quelli con bassa scolarizzazione, anche alla luce di studi che individuano in questa tipologia di popolazione, in concomitanza con altre problematiche, una preponderanza dell’uso di alcol e droghe.
I temi trattati all’interno del sito sono organizzati in 5 sezioni distinte e riguardano la descrizione delle sostanze psicoattive più utilizzate, gli effetti delle droghe sul cervello, la spiegazione dei meccanismi della dipendenza, la prevenzione, i trattamenti terapeutici.
Non ultimo la presenza di testimonianze personali di pazienti che sono riusciti a superare il problema della tossicodipendenza e il collegamento agli indirizzi dei Dipartimenti delle Dipendenze cui rivolgersi in caso di problemi droga-correlati.

Questa voce è stata pubblicata in SOSTANZE PSICOATTIVE. Contrassegna il permalink.