NUOVE LINEE GUIDA DEL CANADA SULL’ALCOL

consigliate massimo due bevute a settimana

la soglia di consumo considerata tollerabile: da 10 bevute settimanali per le donne e 15 per gli uomini, fissate dalle precedenti raccomandazioni del 2011, il limite viene abbassato per tutti e tutte a solo 2 settimanali.

data di pubblicazione:

27 Gennaio 2023

Il Canada ha emanato nuove linee guida restrittive sul consumo di alcol, che abbassano in modo significativo la soglia di consumo considerata tollerabile: da 10 bevute settimanali per le donne e 15 per gli uomini, fissate dalle precedenti raccomandazioni del 2011, il limite viene abbassato per tutti e tutte a solo 2 settimanali. Inoltre, le nuove linee guida suggeriscono di apporre etichette di avvertimento alla salute sulle bottiglie, così come avviene sui prodotti di tabacco.Secondo il Centro canadese sull’uso di sostanze e sulle dipendenze, il consumo oltre la soglia di due bevute a settimana porta a un incremento di risultati negativi, incluso il cancro ai polmoni e al colon. Per il dr. Hobin “Le nuove linee-guida possono essere un po’ sorprendenti. Penso sia un’informazione nuova per il pubblico che con tre bevute a settimana, il rischio per il cancro al cervello e al collo aumenta del 15% e inoltre aumenta al crescere di ogni bevuta. Tre bevute a settimana, per molti canadesi, non rappresenta una grande quantità di alcol”.

Gli esperti canadesi affermano che il drastico cambiamento nelle linee guida – da quasi due bevute al giorno a due a settimana – è il risultato di migliori ricerche nel corso del tempo. “I dati stanno migliorando su tutta la linea nei termini di quanto e cosa stiamo misurando“, afferma il prof. Jacob Shelley. Le nuove raccomandazioni pongono il paese all’avanguardia rispetto ai paesi occidentali. A riguardo, l’Australia, con le nuove linee guida pubblicate nel 2020, pone un limite di 10 bevute a settimana, così come la Francia, mentre il Regno Unito 14 a settimana. Alcuni esperti tuttavia temono che le nuove raccomandazioni siano percepite come troppo rigide dai consumatori canadesi. In Canada, infatti, il consumo di alcol è in larga parte normalizzato e socialmente accettato.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo