XANAX: UN DOCUMENTARIO SUI CONSUMI E SULLE CONSEGUENZE NEGLI U.S.A.

Il documentario, con le interviste a vari professionisti, approfondisce anche il tema degli effetti collaterali che possono emergere nel lungo periodo, con lo sviluppo di tolleranza e con forme di dipendenza sia psicologica che fisica molto importanti.

data di pubblicazione:

27 Dicembre 2022


Hai preso le pillole? Xanax
, è il titolo del documentario prodotto negli USA che affronta, attraverso interviste con professionisti e assuntori del farmaco, origine e conseguenze del consumo di questa pillola, diventata ormai da anni molto diffusa tra i cittadini americani. Un consumo prevalentemente generato dall’ansia, dalla paura e dagli attacchi di panico che è aumentato vertiginosamente dopo l’11 settembre del 2001. 

Queste sono le cause principali per cui molti degli intervistati sono arrivati ad assumere lo Xanax, una benzodiazepina che negli anni è riuscita a sostituire altri farmaci che avevano effetti collaterali molto più pesanti, e a volte letali, come per esempio i barbiturici.
Tutti gli intervistati che hanno assunto il farmaco, per “sedare” paura e ansia nella loro vita quotidiana, hanno descritto una fase iniziale molto positiva, in cui il farmaco ha risolto molto velocemente tutte le loro problematiche, ma che poi nel lungo periodo si è rivelato più un problema che una soluzione.
Il documentario, con le interviste a vari professionisti, approfondisce anche il tema degli effetti collaterali che possono emergere nel lungo periodo, con lo sviluppo di tolleranza e con forme di dipendenza sia psicologica che fisica molto importanti.
Il problema, a detta di tutti questi professionisti, non è il farmaco in sé, che in tantissimi casi viene prescritto per problematiche reali e fondamentali per il mantenimento della salute mentale nelle persone, il problema sono i tempi troppo lunghi per cui viene prescritto.
I racconti riguardano persone che da anni continuano ad usare ogni giorno queste pasticche, anche più volte al giorno, e se inizialmente erano state utilizzate per affrontare situazioni critiche, nel tempo sono state utilizzate per qualsiasi cosa, con la paura continua di rimanere senza.
Ed è questa paura a generare forme di dipendenza psicologica forti, facendo sparire ogni altra prospettiva per risolvere i problemi.
La pillola di fatto, sostengono i vari professionisti,  elimina solo temporaneamente il problema, non lo risolve e non predispone la persona ad affrontarlo nel lungo periodo.
Il documentario nel finale si sofferma su modalità alternative per affrontare il problema dell’ansia e delle paure, condizioni che fanno parte della vita e che nei momenti meno acuti possono essere affrontate diversamente.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo