17° CONVEGNO INTERNAZIONALE ANNUALE INEBRIA

data di pubblicazione:

6 Settembre 2021

Segnaliamo dal sito dell’EMCDDA la presentazione del 17° Convegno Internazionale Annuale INEBRIA, dal titolo Stabilire nuove direzioni per gli Interventi Brevi che si terrà online dal 22 al 24 settembre 2021. La conferenza mira a far luce sul panorama futuro e attuale della ricerca sugli interventi brevi, sull’uso di sostanze e sugli ostacoli all’attuazione delle strategie di ricerca esistenti.
INEBRIA (International Network on Brief Interventions for Alcohol and Other Drugs) è una rete internazionale di ricercatori, decisori politici, professionisti e altre parti interessate al potenziale degli Interventi Brevi in ambito sanitario e in altri contesti per ridurre i danni prodotti dall’uso di alcol e altre droghe. “La rete mira a fornire una leadership globale nello sviluppo, valutazione e attuazione di pratiche basate sull’evidenza nell’area dell’identificazione precoce e dell’Intervento Breve per l’uso di sostanze pericolose e nocive”.
Gli Interventi Brevi, come si legge nella presentazione della conferenza, possono svolgere un ruolo fondamentale nell’affrontare l’onere, i danni e i costi sociali associati al consumo di alcol e altre sostanze; tuttavia, la questione al centro della conferenza, è la necessità di rilancio di questa pratica a diffusione ancora piuttosto limitata, e soprattutto carente di risorse dedicate ad approfondirne le specifiche di contesto in luoghi culturalmente diversi.

LINK ALLA NOTIZIA 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo