LA STRADA DIVENTA SERVIZIO – Convegno finale Progetto PAS

Il prossimo 21 febbraio a Roma si terrà il Seminario nazionale chiusura del progetto PAS, principi attivi di salute Strategie per la prevenzione, la riduzione del danno ed il contrasto alla diffusione nei consumi e abusi di sostanze psicoattive e NPS (Nuove Sostanze psicoattive) da parte di giovani e adulti.

Il progetto PAS (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi art 72 Dlgs117/2017), promosso dal Cnca in collaborazione con Cica ed Arcigay, ha preso avvio nell’estate del 2018, dando vita ad attività di ricerca, formazione ed intervento sul tema delle pratiche di Riduzione Del Danno nei servizi dedicati ai problemi di consumo di sostanze stupefacenti in tutte le regioni di Italia. Le attività hanno coinvolto tutto il territorio nazionale.

Per la parte della ricerca sono stati elaborate una mappatura aggiornata di questi servizi e tre studi etnografici sul tema del consumo di sostanze stupefacenti in setting diversi (unità di strada, drop-in e club privati). Più di mille persone hanno partecipato agli eventi formativi (operatori del settore pubblico e privato, rappresentanti delle istituzioni, decisori politici, esperti di comunicazione, referenti territoriali del terzo settore), e 17000 prestazioni sono state erogate durante i 55 interventi territoriali (fra circa 280 interventi sanitari gestiti in autonomia o in collaborazione con i servizi di pronto intervento sanitario presenti).

La strada diventa servizio. Riduzione del danno e L.E.A.
Convegno di chiusura del progetto PAS – Principi attivi di salute
Roma, 21 febbraio 2020
Sala conferenze Eurostars Roma Aeterna, Via Casilina, 125
ISCRIZIONI

Questa voce è stata pubblicata in POLITICHE SOCIALI E SANITARIE, PREVENZIONE. Contrassegna il permalink.