ALCOL E FUMO: UN RAPPORTO STRETTO

data di pubblicazione:

24 Agosto 2016

rivista BMC Public HealthUno studio pubblicato sulla rivista BMC Public Health e condotto presso l’University College London ha rivelato che chi tenta di smettere di fumare consuma anche meno alcol.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito 6300 fumatori inglesi: 144 fra loro hanno dichiarato di aver tentato di smettere la settimana prima di essere inclusi nello studio; queste persone si sono rivelate quelle meno propense a consumare alcol o abusarne, rispetto ai fumatori senza alcuna intenzione di smettere.
Le spiegazioni dietro quest’evidenza non sono chiare e soprattutto smentiscono il luogo comune che chi smette di fumare tende a consumare più alcol per compensazione.
Chi smette di fumare potrebbe consumare meno alcol sia perché cerca di cambiare completamente stile di vita o perché non bevendo sente anche meno l’esigenza di fumare. Secondo i ricercatori, comunque, chi oltre a fumare tende anche a bere parecchio ha bisogno di un aiuto supplementare per smettere di fumare.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo