PROGETTO Articolo 32: INFORMAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE IN CARCERE

data di pubblicazione:

3 Aprile 2014

pantagruelGiardino degli Incontri della Casa Circondariale di Sollicciano evento conclusivo del primo anno di sperimentazione del Progetto Articolo 32: informazione e promozione della salute in carcere. Una storia di partecipazione.

La salute in carcere, lo sappiamo, è un diritto solo sulla carta: il sovraffollamento, le condizioni insalubri degli ambienti, la mancanza di informazioni su come si può preservare la propria salute e quella degli altri, costituiscono una catena di cause che producono la negazione di questo diritto.
Questo progetto, che si è svolto a iniziare dal settembre 2012, è vissuto dell’ambizione di formare trenta detenuti/e, due per sezione, al fine di promuoverli a sensibilizzatori e facilitatori sui temi della salute.
Oggi, nella casa circondariale di Sollicciano, grazie alla collaborazione tra ASL 10 di Firenze, detenute e detenuti facilitatori e Amministrazione penitenziaria, sono state avviate, nel rispetto della privacy dei detenuti, nuove pratiche per inoltrare le richieste di visita medica, che hanno favorito una maggiore diffusione di informazione su come preservare la propria ed altrui salute, e hanno prodotto un miglioramento dei rapporto tra area medica e popolazione detenuta, e molto altro.
Il progetto ha incontrato molte difficoltà, ma grazie allo sforzo di tutti, Asl Firenze, Amministrazione penitenziaria, Associazione Pantagruel, e soprattutto grazie ai facilitatori, è diventato un esempio di buone pratiche, e tutti noi sappiamo che anche e soprattutto di queste ha bisogno un’istituzione totale.
Perché questo evento conclusivo? Per raccontare una storia virtuosa, per raccontare il carcere al di là delle ovvietà e dei luoghi comuni.
Questo progetto, peraltro, non vuole finire qui, vuole continuare e mettere radici solide e forti, perché la rieducazione dei detenuti e delle detenute passa in primo luogo dal loro sentirsi oggetti di diritti, dalla loro partecipazione, dal loro prendere in mano la propria vita.
Lunedì 14 Aprile 2014, dalle ore 14 alle 17, si terrà al Giardino degli Incontri della Casa Circondariale di Sollicciano il convegno conclusivo.

PANTAGRUEL

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo