Centro Studi

I Servizi che il Cesda offre agli operatori dei Servizi pubblici e del privato sociale, agli studenti, ai ricercatori, agli Amministratori e a tutti gli utenti sono:

Consultazione biblioteca, emeroteca: il centro ha un’ ampia biblioteca aggiornata divisa in argomenti ed un’ emeroteca che comprende alcune tra le più significative riviste sulle tematiche in oggetto  italiane e straniere.

Prestito: le monografie  e altri materiali possono essere consultati in sede o dati in prestito, sia interno che interbibliotecario (SDIAF)

Ricerca e consulenze bibliografiche: il centro offre una accurata ricerca di materiali e ricerche bibliografiche commissionate dai servizi dell’ Azienda e di enti del privato.

Produzioni di materiali: il Centro produce Dossier  sulle attività del Centro ( seminari, incontri, atti di convegni) e sui bisogni informativi-formativi degli operatori.

Organizzazione di incontri, seminari, presentazione di libri

Sito web e pubblicazione della Newsletter mensile Cesdanews

Connessione in rete: il Cesda fa parte della della Retecedro (Rete dei centri di documentazione sulle dipendenze patologiche della Regione Toscana) e ne coordina l’ attività dal 2000. E’ membro della Rete ACADIA ( rete nazionale dei Centri Studi e Documentazione sulle Dipendenze) e di ELISAD ( rete Europea dei centri studi sulle dipendenze patologiche).