TEMPO DEL WEB. ADOLESCENTI E GENITORI ONLINE

data di pubblicazione:

12 Febbraio 2016

dip reteAdolescenti perennemente connessi alla rete e genitori non consapevoli dei rischi. È questo lo scenario descritto dall’indagine “Tempo del web. Adolescenti e genitori online”, realizzata da SOS il Telefono Azzurro Onlus in collaborazione con Doxakids, in occasione del Safer Internet Day (SID) 2016.

La ricerca parte dall’analisi delle risposte di 600 ragazzi di età compresa tra 12 e i 18 anni e quelle di 600 genitori tra i 25 ai 64 anni.
I risultati mettono in luce dati importanti che evidenziano la dipendenza dei più giovani nei confronti di smartphone e social network, con episodi di vamping notturno per controllare i messaggi arrivati sul proprio cellulare.
Ciò si lega alla giovane età in cui gli adolescenti italiani accedono alla rete e alla scarsa consapevolezza da parte dei genitori sui rischi conseguenti. Quattro ragazzi su 5, infatti, dichiarano di frequentare costantemente siti pornografici e il 28 per cento di loro teme di diventarne dipendente. Tra le esperienze peggiori vissute dai ragazzi in rete c’è poi quella del cyberbullismo, ovvero l’essere derisi da amici o conoscenti.
Infine l’uso del denaro legato agli acquisti online, spesso sono compiuti dai più piccoli senza neanche accorgersene.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo