AMERICAN ACADEMY OF PEDIATRICS: IN GRAVIDANZA NEMMENO UN BICCHIERE DI VINO

data di pubblicazione:

25 Gennaio 2016

PEDIATRICSDurante la gravidanza non si dovrebbe bere alcol per evitare il rischio di creare danni al feto o di provocargli la FAS (Sindrome alcolico fetale), a ribadirlo sono gli esperti dell’American Academy of Pediatrics.
Bere in gravidanza può portare alla sindrome alcolico fetale, che provoca malformazioni facciali, disturbi fisici, dell’apprendimento e del comportamento. Ma può anche causare un’ampia serie di problematiche, raggruppate nei disordini feto-alcolici (FASD) che possono compromettere un corretto sviluppo cognitivo, la capacità di concentrazione e anche problemi alla funzionalità polmonare, renale, uditiva.
L’ultimo e più recente studio condotto in proposito è stato firmato da Janet Williams dell’Università del Texas, che ha concluso che in gravidanza il feto si sta sviluppando ed è estremamente vulnerabile. L’alcol attraversa la placenta e può causare danni seri, anche in minime quantità. Bere nel primo trimestre aumenta il rischio di FASD di 12 volte, mentre continuare a bere per tutta la gravidanza aumenta il rischio di 65 volte.

Fetal Alcohol Spectrum Disorders
Janet F. Williams, Vincent C. Smith
Pediatrics, Volume 136, number 5, November 2015
ABSTRACT ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo