CONTRO L'ABUSO DI ALCOL E DROGA: UN PROGETTO DEL MINISTERO E LE INIZIATIVE DEL COMUNE

data di pubblicazione:

6 Ottobre 2015

contro le droghe e l'alcoolLa città di Firenze mette in campo una serie di azioni per contrastare l’abuso di alcol e droga tra i giovani, una piaga che si fa sentire in città basta pensare ai numerosi casi di coma etilico che si sono verificati questa estate.
Lo scorso 1 ottobre in Palazzo Vecchio il sindaco Dario Nardella e il sottosegretario a Istruzione, Università e Ricerca Gabriele Toccafondi hanno presentato un progetto del Ministero dal titolo “Contro le droghe e l’alcool il protagonista sei tu“. Si tratta di un concorso d’idee in tutte le scuole della provincia di Firenze, che a partire da questo mese e per tutto l’anno scolastico coinvolgerà tutti gli studenti della città: saranno loro i protagonisti della lotta all’utilizzo di sostanze stupefacenti. I ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di elaborati specifici sul tema: prodotti multimediali e prodotti artistici, oggetto poi della campagna pubblicitaria contro l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcool che partirà nel 2016 mirata ai giovani fiorentini.
Il Comune di Firenze ad ottobre avvierà poi una campagna di ascolto nelle scuole che vedrà la partecipazione di personaggi noti del mondo dello sport e non solo. La campagna inizia sabato 17 ottobre all’istituto d’arte di Porta Romana con l’ex schermidore Salvatore Sanzo e la schermitrice Beatrice Maria ‘Bebe’ Vio, campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico in carica.

“Faremo otto incontri, uno al mese da questo mese fino a maggio, in altrettante scuole superiori cittadine e ogni volta ci saranno dei testimonial che ci affiancheranno – ha detto il sindaco -. Incontrare i ragazzi ci permetterà di avvicinarci alle nuove generazioni, raccontando modelli positivi e allo stesso tempo presentando loro quali sono le situazioni di rischio per la loro salute e il loro futuro se assumono droghe e se abusano dell’alcol”.

Il secondo incontro nelle scuole è in programma nel mese di novembre insieme a Fiorentina, mentre a dicembre è previsto un incontro con Federico Russo, conduttore di Radio Dee Jay. “Alla campagna di ascolto nelle scuole si aggiungono anche altre azioni – ha spiegato Nardella – tutte realizzate in collaborazione con prefettura e questura”.

Le iniziative che coinvolgono Firenze e la Città Metropolitana sono:

Il pullman della movida che collega il Mugello con Firenze per evitare che i ragazzi prendano la propria auto, mettendo in pericolo la vita propria e degli altri, dopo una serata trascorsa con gli amici in città.

Il prolungamento dell’orario notturno della tramvia anche per il periodo invernale

Un giro di vite da parte del Comune di Firenze sulle regole contro i minimarket che vendono a tutte le ore alcolici e super alcolici. In proposito il Sindaco ha affermato: “la prossima settimana porteremo in giunta una delibera che prevede il divieto di vendita di alcolici e superalcolici dalle 9 in poi, salvo che nei locali come ristoranti e bar. Oltre ai divieti è importante che i giovani siano consapevoli di quali sono i rischi, di come mettono in pericolo la loro salute e di come invece possono trovare occasioni di divertimento senza fare del male a se stessi e agli altri”.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo