USO INTENSIVO DELLA RETE: LE CARATTERISTICHE DEGLI UTILIZZATORI IN UNA RICERCA QUALITATIVA

data di pubblicazione:

27 Febbraio 2015

dipend internetNella letteratura sulle forme di dipendenza associate alle tecnologie digitali e alla rete, viene generalmente utilizzato il concetto di dipendenza da Internet (IA, Internet addiction) o di Uso patologico di Internet (PIU, Pathological Internet Use). Tuttavia, la maggioranza di ricerche che utilizzano tali concetti sono condotte con metodologie di ricerca riconducibili a un paradigma quantitativo, che in modo frequente sono però carenti nella concettualizzazione del problema di cosa rappresentino precisamente IA e PIU. Al contrario, nella ricerca esaminata è stato impiegato un metodo qualitativo di tipo esplorativo, attraverso focus-group, che hanno coinvolto studenti afferenti a 27 università nord-americane. Il criterio di inclusione allo studio era che gli studenti si auto-identificassero come utilizzatori intensivi, trascorressero più di 25 ore settimanali su Internet per attività non collegate alla scuola o al lavoro e che riportassero problemi di salute o di tipo psico-sociale. Gli studenti hanno compilato due questionari specifici per la misurazione di IA/PIU e hanno partecipato a focus-group al cui centro vi era la storia del loro uso della rete: le attività online preferite, le problematiche emotive, interpersonali e situazionali derivanti dall’uso intensivo di Internet, oltre che le conseguenze dal punto di vista della salute e dei problemi psico-sociali del loro uso intensivo di Internet.

Fra i risultati più significativi emersi dallo studio è possibile citare la precocità del primo accesso alla rete (in media avvenuto a 9 anni), mentre i primi problemi collegati all’uso eccessivo di Internet è avvenuto in media a 16 anni. Fra i sintomi più ricorrenti associati all’uso eccessivo di Internet vi sono tristezza, depressione, noia e stress. L’uso di social media nel campione di studenti è pressoché universale e pervasivo nella loro vita quotidiana. Altri aspetti problematici dell’uso intensivo della rete emersi dallo studio risultano essere privazione del sonno, difficoltà di studio, gravi difficoltà nell’affrontare attività sociali, stati affettivi di tipo negativo, capacità decrescente di concentrazione. L’aspetto più interessante dello studio, tuttavia, consiste nella massa di osservazioni e di riflessioni attorno alle pratiche online e ai significati attribuiti da studenti che fanno un uso intensivo e, per vari aspetti problematico, della rete.

Li W. et alter, 2015, Characteristics of internet addiction/ pathological internet use in u.s. University students: a qualitative-method investigation,

doi: 10.1371/journal.pone.0117372. eCollection 2015.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo