NOVE BEVITORI SU DIECI NON HANNO UNA VERA DIPENDENZA – Risultati di un'indagine americana

data di pubblicazione:

4 Dicembre 2014

alcol3I risultati di un’indagine americana suggeriscono di adeguare le misure per contrastare il consumo eccessivo di alcol. Il 90% di chi beve in modo eccessivo non è un alcolista, nonostante siamo portati a pensare che ogni forte bevitore rientri in questa definizione clinica di dipendenza da sostanze.
Lo dicono i ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention americani, che hanno condotto un’indagine sul consumo di alcol in 140mila americani adulti tra il 2009 e il 2011.
Lo studio – I dati mostrano che un americano su tre beve in modo eccessivo. Tra i forti bevitori, la percentuale di alcolisti è del 10% e non cambia tra chi pratica il cosiddetto binge-drinking, delle vere e proprie “abbuffate alcoliche” ma saltuarie.
Questo tipo di comportamento, il più diffuso, è definito come «il consumo in una sola occasione di cinque o più bevande alcoliche per gli uomini e quattro o più per le donne». E anche tra i più incalliti, quelli che riportano più di 10 episodi di binge-drinking nel mese precedente all’indagine, oltre i due terzi non rientra nei criteri dell’alcolismo.

I limiti – La raccolta dei dati è avvenuta tramite l’auto compilazione dei questionari e si affida dunque al giudizio degli intervistati, che potrebbero sottostimare il reale consumo di alcol.

Le cifre in Italia – Anche nel nostro paese, è aumentato il consumo annuale pro-capite, soprattutto quello femminile e giovanile. Secondo la relazione 2013 al Parlamento su alcol e problemi alcol correlati, sono binge-drinkers il 20,1% dei maschi di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Nel complesso, dice l’Istat, i comportamenti a rischio nel consumo di alcol riguardano 7 milioni e 144 mila persone (13,2%). Di alcol si può anche morire: i dati più recenti parlano di quasi 17mila decessi per cause attribuibili in modo diretto e indiretto all’alcol tra le persone di età superiore ai 15 anni.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo