WORLD DRUG REPORT 2014

data di pubblicazione:

28 Novembre 2014

world drug report 2014Segnaliamo la recente pubblicazione del World Drug Report 2014 presento a Vienna dall’United Nations Office on Drugs and Crime.
Il documento delinea lo scenario del fenomeno a livello globale. Dai dati disponibili emerge una certa stabilità del problema, che si traduce in 243 milioni gli individui (pari al 5 per cento della popolazione mondiale di età compresa tra 15-64 anni) che hanno usato almeno una sostanza stupefacente nel corso 2012; mentre il numero dei tossicodipendenti considerati nelle statistiche epidemiologiche come “soggetti problematici” si attesta sui 27 milioni (circa il 0,6 per cento della popolazione adulta del mondo), ovvero 1 persona su 200. Si tratta di una domanda che genera un lucroso business per le narcomafie, stimato in 320 miliardi di dollari l’anno dall’International drug enforcement conference (nello scenario italiano le sostanze psicoattive hanno garantito nell’ultimo anno a mafia, camorra e ‘ndrangheta il 23% dei loro ricavi totali, pari – secondo i dati riferiti dal ministro della Giustizia Andrea Orlando – all’1,7% del Pil, tra i 18 e i 24 miliardi di euro).
L’uso di droga e il traffico hanno un impatto disastroso sugli sforzi di tutto il mondo per fornire una maggiore prosperità e uguaglianza per tutti – ha dichiarato, nel suo messaggio per la Giornata, il Segretario generale Ban Ki-moon – Ci sono fino a 200.000 morti da overdose evitabili ogni anno.
Le droghe alimentano inoltre una spirale di violenza e criminalità ed indeboliscono le istituzioni essenziali di uno stato. Dalle Nazioni Unite arriva dunque l’esortazione alla comunità internazionale affinché amplifichi gli sforzi per affrontare le minacce da queste derivanti, come elemento integrante nella costruzione di un futuro sicuro e sostenibile.

 World Drug Report 2014 web

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo