LE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE: I DATI DEI DUE SISTEMI DI SORVEGLIANZA SENTINELLA ATTIVI IN ITALIA

data di pubblicazione:

10 Novembre 2014

NOTIZIARIO ISS Aprile 2014Le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) costituiscono un gruppo di malattie infettive molto diffuse che interessano milioni di individui ogni anno. Su raccomandazione di direttive internazionali, in Italia e stata attivata nel 1991 la sorveglianza sentinella delle IST basata su centri clinici pubblici, specializzati nella diagnosi e cura delle IST e coordinati dal Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità.
I centri segnalano tutti i pazienti con una diagnosi confermata di IST; inoltre raccolgono informazioni socio-demografiche, comportamentali e cliniche individuali e offrono a tutti i pazienti il test HIV, segnalando il sierostato HIV di ciascun testato.
La raccolta e l’invio dei dati avviene tramite un sistema di segnalazione online via web. In questi anni, tale sistema ha consentito di conoscere l’andamento delle diagnosi di diversi quadri clinici di IST in Italia, nonchè di valutare la diffusione dell’infezione da HIV nei soggetti con una nuova IST, soprattutto in popolazioni più a rischio (ad esempio, stranieri, maschi che fanno sesso con maschi, giovani). Per migliorare le conoscenze sulla diffusione delle IST nel nostro Paese, dall’aprile 2009 il COA, in collaborazione con il Gruppo di lavoro Infezioni Sessualmente Trasmesse (Glist) dell’Associazione microbiologi clinici italiani (Amcli), ha avviato una seconda sorveglianza sentinella delle IST, basata su laboratori di microbiologia clinica. Sono incluse nella sorveglianza le seguenti IST: infezione da Chlamydia trachomatis, da Trichomonas vaginalis e da Neisseria gonorrhoeae. Dati socio-demografici, comportamentali e clinici sono raccolti per ogni persona testata per le suddette IST.
La raccolta e l’invio dei dati avviene tramite un sistema di segnalazione online via web.

Le infezioni sessualmente trasmesse: i dati dei due Sistemi di sorveglianza sentinella attivi in Italia
Notiziario dell’istituto Sanitario di Sanità
Vol.27, n.4 Aprile, 2014

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo