USO DI COCAINA IN GRAVIDANZA ED EFFETTI A LUNGO TERMINE SULLA SALUTE MENTALE DELLA MADRE

data di pubblicazione:

17 Ottobre 2014

arch of women men healL’uso di cocaina e di altre sostanze psicotrope durante il periodo di gravidanza può avere seri effetti negativi sulla salute della madre e del neonato. Un’indagine longitudinale, pubblicata nel 2008 dalla rivista Archives of Woman Mental Health, sull’associazione fra uso di cocaina in gravidanza e disturbi psicologici della donna conferma l’esistenza di tale nesso. Obiettivo primario dello studio era di determinare se all’uso pre-natale della cocaina da parte della futura madre si associassero specifici rischi e sintomi psicologici.

Lo studio è stato condotto su un campione di 402 donne, in prevalenza afro-americane di status socio-economico disagiato, delle quali 207 utilizzatrici di cocaina e 195 non utilizzatrici della sostanza. Per valutare i sintomi, sono stati effettuati dei test  psicologici attraverso il Brief Symptom Inventory (BSI) a 6 mesi, 1 anno, 2 anni, 4 anni e 6 anni di distanza dal parto. Al fine di ridurre l’influenza di fattori e di sintomi esterni, come la presenza di traumi infantili, sono stati utilizzati accorgimenti in grado di diminuirne l’interferenza.

I risultati attestano che le donne che avevano fatto uso di cocaina durante la gravidanza presentavano, comparate alle donne astinenti da cocaina, un alto tasso di sintomi psicologici, dallo stress a sintomi di tipo psicotico, dai disturbi relazionali a disturbi di tipo ansioso, dalla depressione ai disturbi di tipo fobico. Anche l’abuso di tipo emotivo in età infantile, oltre all’uso di cocaina in gravidanza, è associato alla presenza di sintomi psicologici negli anni successivi all’esperienza del parto.

In definitiva, lo studio suggerisce che l’uso di cocaina nel periodo di gravidanza può avere effetti negativi sulla salute  mentale della madre anche a lungo termine. Gli effetti negativi della cocaina non si limiterebbero cioè, come già attestato ampiamente dalla letteratura, sul benessere psicologico della madre nella fase post-partum, ma si estenderebbero nel corso degli anni successivi.

Mines S. et alter, 2008, The association of prenatal cocaine use and childhood trauma with psychological symptoms over 6 years, Archives of Woman Mental Health, 11, pp. 181-192.

Disponibile c/o CESDA.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo