OMOGENITORIALITA’ E DINTORNI

data di pubblicazione:

22 Settembre 2014

FAM OGGI 5 2014Le tendenze attuali portano a credere che la funzione materna e paterna possano essere esercitate a prescindere dal corpo sessuato, quindi anche da coppie omosessuali.
Una prospettiva teorica che ignora il ruolo delle differenze di genere, di generazione e di stirpe nello sviluppo dell’identità delle nuove generazioni.

Il tema dell’omogenitorialità ha una rilevanza del tutto particolare, perché ha a che fare con il destino delle future generazioni.
Il diritto alla genitorialità da parte delle coppie dello stesso sesso viene spesso motivato dai risultati delle ricerche psicologiche che attesterebbero effetti positivi, o per lo meno non negativi, sui bambini cresciuti da coppie dello stesso sesso.
In realtà non siamo in grado di fare affermazioni perentorie su questi temi, perché molti sono i limiti metodologici di queste ricerche. I campioni presi in considerazione sono poco rappresentativi, la maggior parte dei partecipanti sono adulti membri militanti di organizzazioni omosessuali, poche sono le ricerche longitudinali. Si tratta inoltre di informazioni quasi esclusivamente ricavate da questionari, quindi di percezioni di singoli (in genere è intervistata una madre) e, per quanto riguarda il figlio, l’età prevalentemente presa in considerazione è l’infanzia. Solo recentemente alcune ricerche prendono in considerazione i figli adolescenti. E’ perciò legittimo porsi alcuni interrogativi.
Dalle ricerche sui figli del divorzio sappiamo che difficoltà e dolori rimangono silenti per anni ed emergono in età giovane adulta quando essi devono a loro volta fare la propria scelta del partner e del progetto generativo. Si può quindi supporre che tutto questo si possa verificare anche nei figli di coppie omosessuali che vivono una ben più profonda scissione tra genitore biologico e genitore sociale o confusione identitaria nel caso del genitore che cambia orientamento sessuale.
In un articolo pubblicato sulla rivista Famiglia Oggi, Eugenia Scabini, propone una riflessione sul contributo della psicoanalisi degli ultimi anni. A tal proposito si rilevano posizioni differenziate.

OMOGENITORIALITA’ E DINTORNI
Eugenia Scabini
FAMIGLIA OGGI
n.5 Settembre – Ottobre 2014
Pag. 34-39

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo