ACCESSI OSPEDALIERI DI MINORI PER INTOSSICAZIONE DA ALCOL. Uno studio condotto in un ospedale nord-americano

data di pubblicazione:

12 Settembre 2014

alcolLo studio, svolto all’interno di un distretto ospedaliero nord-americano, è rivolto all’approfondimento delle caratteristiche socio-demografiche degli adolescenti ricoverati per problemi e patologie legate all’intossicazione di alcol. E’ stato così preso in considerazione, su un totale di circa 12000 ricoveri avvenuti fra il primo gennaio e il 31 gennaio 2010, un campione di adolescenti, pari a 3243 minori, con storia clinica o sintomi attribuibili, parzialmente o del tutto, all’assunzione di alcol. Nella distribuzione per classi d’età risulta maggioritaria la fascia d’età compresa fra i 14-16 anni. Rispetto alle modalità d’arrivo in ospedale, circa due quinti del campione di minorenni giunge in ospedale con l’ambulanza. Sul totale di accessi al servizio ospedaliero per intossicazione alcolica, la grande maggioranza dei pazienti viene celermente rinviata a casa, mentre in 411 casi viene deciso un ricovero. Il dato sulle co-morbilità risulta abbastanza basso (pari al 20% circa del campione): vengono segnalate sostanze, aggressioni e ferite alla testa.

Nelle conclusioni i ricercatori sottolineano il fatto che i comportamenti a rischio, per l’intossicazione di alcol in soggetti minori, sembrano più diffusi nella fascia d’età 15-16 anni e che a livello di genere la presenza di ragazze è significativa e rappresenta un target su cui sarebbe necessario implementare specifici servizi d’intervento e di supporto.

Nair AM, 2012,  Intoxicated teenagers in emergency department: demographics in a north east DGH- 2010, Archives of Disease in Childhood, Vol. 97 Issue: Number Supplement, pp. 78-79.

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo