VIOLENZA DOMESTICA, USO DI SOSTANZE, HIV E DEPRESSIONE FEMMINILE

data di pubblicazione:

4 Settembre 2014

J OF INTERPERS VIOLENCENonostante il legame fra depressione, violenza e genere femminile sia piuttosto intuitivo, lo studio approfondisce le connessioni esistenti nelle donne in condizioni economiche disagiate fra depressione e violenza, esaminando il ruolo concomitante ricoperto da altre variabili.

Più precisamente, oggetto dello studio è di esaminare l’effetto combinato della violenza domestica, dell’uso di sostanze e dell’HIV sulla depressione femminile. Dal punto di vista socio-demografico, le 96 donne partecipanti allo studio, arruolate presso una clinica per donne a basso reddito, erano di età superiore a 17 anni, non incinta, di lingua inglese, senza assicurazione privata sulla salute e aventi subito esperienze recenti di violenza domestica. La grande maggioranza del campione era composto da donne afro-americane (82%), mentre il 27% era positivo all’HIV e il 27% aveva assunto cocaina o eroina nei 6 mesi precedenti. Il 73% del campione presentava una diagnosi di depressione. Le donne che avevano subito gravi violenze domestiche negli ultimi 6 mesi sono state poste a confronto con coloro che non riportavano violenze domestiche o che riportavano solo violenze di tipo psicologico.

I risultati attestano che le donne con a carico gravi violenze domestiche erano 5.3 volte più esposte alla possibilità di essere depresse, una volta aggiustate le altre variabili (status di HIV, uso di droghe, età e status matrimoniale). Il sotto-campione più vulnerabile, pari al 7.3% del campione, composto da donne che avevano subito gravi episodi di violenza domestica, positive all’HIV e utilizzatrici di sostanze risultavano 7.98 volte più esposte alla possibilità di essere depresse rispetto alle altre donne.

Illangasekare S.L. et alter, The impact of intimate partner violence, substance use, and HIV on depressive symptoms among abused low-income urban women., Journal Of Interpersonal Violence, Vol. 28 (14), pp. 2831-48.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo