L’ESPOSIZIONE PRENATALE ALL'ALCOL CAUSA OBESITA' DURANTE L'ADOLESCENZA

data di pubblicazione:

2 Settembre 2014

Alcoholism Clinical and Experimental ResearchI deficit di crescita sono una caratteristica distintiva del Disturbo dello spettro fetale alcolico (FASD). Ora però un nuovo studio rileva che i tassi di obesità sono molto elevati negli adolescenti con Sindrome alcolica fetale parziale (PFA), e aggiunge che le ragazze sono maggiormente a rischio di sovrappeso, rispetto ai maschi, durante l’adolescenza. I risultati saranno pubblicati nel numero di settembre di Alcoholism: Clinical & Experimental Research.
Nel Disturbo dello spettro fetale alcolico sono racchiuse una vasta gamma di disabilità che comprendono disturbi neurocognitivi e irregolarità di crescita. Gli individui con FASD possono sviluppare difetti fisici problemi comportamentali, emotivi e di apprendimento. Danni, dunque, che possono avere implicazioni per tutta la vita. Tuttavia, molto poco si conosce circa il sovrappeso e l’obesità come componenti FASD a lungo termine.

Lo studio ha esaminato l’indice di massa corporea (BMI) in un ampio campione clinico di bambini con questi disturbi. “Il deficit di crescita è una caratteristica distintiva del FASD, e tipicamente neonati e bambini che ne sono affetti presentano bassa statura e peso ridotto”, ha spiegato Jeffrey R. Wozniak, professore associato di psichiatria presso l’Università del Minnesota e autore dello studio. “Gli individui in genere continuano a mostrare una crescita irregolare fino all’età adulta. Tuttavia, alcuni ricercatori hanno seguito diverse famiglie in cui l’aumento di peso dei figli era un problema sia in adolescenza che in età più avanzata, ed hanno esaminato anche questo fattore.

Poichè essere sottopeso fa parte dei criteri diagnostici FASD, e poichè le conseguenze neurologiche possono essere profonde, poca attenzione è stata data alla possibilità che l’esposizione prenatale all’alcol (PAE) potrebbe anche influenzare il peso corporeo in età adulta.
I ricercatori hanno esaminato 617 bambini (257 maschi, 360 femmine), di età compresa tra 2 e 19 anni, valutati clinicamente con FASD tra aprile 2005 e aprile 2013.
Nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che quelli con PFA erano ad alto rischio di obesità durante gli anni dell’adolescenza. E’ stato osservato inoltre che questa condizione riguardava soprattutto le donne rispetto ai maschi.
Questo studio aggiunge suggerimenti che l’esposizione prenatale all’alcol potrebbe aumentare il rischio di obesità quando le ragazze raggiungono l’adolescenza, l’obesità è un’emergenza sanitaria significativa nei bambini, con o senza PAE. Ed è bene che questa indagine ricordi ai genitori di prestare attenzione a questo potenziale problema.

Prenatal alcohol exposure is associated with later excess weight/obesity during adolescence
Susan Smith, Ph.D., Jeffrey R. Wozniak, Ph.D
Alcoholism: Clinical & Experimental Research
ARTICOLO ON LINE

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo