AUMENTO ESPONENZIALE DI SEQUESTRI DI PILLOLE CONTRAFFATTE CON FENTANYL NEGLI USA

data di pubblicazione:

4 Aprile 2022

Secondo i dati di uno studio riportato da Guardian, negli ultimi quattro anni il numero di pillole contraffatte contenenti fentanyl sequestrate dalle autorità è aumentato in modo esponenziale negli USA. Per dare un’idea della portata del fenomeno, è sufficiente un dato: nel solo quarto trimestre 2021 sono state sequestrate circa 2 mil. di pillole contraffatte contenenti fentanyl, contro le 42.000 del primo trimestre del 2018. Gli autori dello studio, coordinato dalla New York University, affermano che il fenomeno riflette l’estesa fornitura di queste pillole, che sono prodotte illegalmente dalle reti criminali per sembrare come legittimi prodotti farmaceutici come Percocet, Xanax e Adderall. Le pillole contraffatte vengono importate negli USA e poi vendute su strada. Secondo il curatore dello studio, Joseph Palamar: “Sembrano proprio delle pillole da prescrizione vere e proprie, è questa la cosa spaventosa, ma una pillola contenente fentanyl può letteralmente ucciderti”.

In un periodo di soli due mesi nel 2021, il Dipartimento Antidroga statunitense ha arrestato 810 trafficanti. Secondo i ricercatori dello studio, il volume di sequestri attesta la larga circolazione di fentanyl e i pericoli posti ai consumatori, specie i più giovani che potrebbero comprare in modo inconsapevole pillole contenenti fentanyl sia online che da amici. Le pillole vendute su strada, insomma, sono ora molto più pericolose di quanto non lo fossero per le generazioni precedenti.

Va infine notato come lo studio abbia adottato una metodologia innovativa, basata su dati federali in tempo reale sui sequestri di droghe in strada e al confine. I ricercatori  auspicano che tale metodologia possa diventare un sistema di allerta precoce che sia di aiuto per i nuovi pericoli associati alle sostanze e per ridurre il rischio di overdose da droghe.

LINK ALL’ARTCOLO (INGLESE)

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo