LA RELAZIONE TERAPEUTICA DIGITALE NELLE DIPENDENZE. Risorse e criticità

data di pubblicazione:

17 Giugno 2021

Gli interventi trattamentali nell’ambito delle dipendenze hanno conosciuto negli ultimi anni un processo di distanziamento obbligatorio, a causa della nuova situazione sociale e sanitaria che ha interessato l’intera popolazione mondiale. Ambiti come la telemedicina e la telepsicologia hanno ricevuto un inatteso sviluppo per far fronte alle esigenze di “riavvicinamento” terapeutico, necessario per dar e continuità assistenziale alle persone che da anni afferiscono ai servizi specialistici per le Dipendenze.

Pertanto il concetto di relazione terapeutica digitale è diventato realtà e prassi operativa, in funzione di risorse e opportunità delineatesi in maniera frammentata, spesso improvvisata.
Il webinar si pone l’obiettivo di creare una cornice di riferimento, fornendo alcune coordinate teoriche ed esperienziali per guidare l’operatore all’interno di questa nuova frontiera trattamentale. I relatori coinvolti affronteranno temi come le potenzialità educative e motivazionali dei social media, le implicazioni terapeutiche e i risvolti operativi e deontologici di colloqui e interventi a distanza, i sistemi avanzati di monitoraggio online della salute psicofisica. Il presente webinar costituisce una occasione per integrare modalità di intervento digitale nel tradizionale lavoro clinico sulle dipendenze, aumentandone la flessibilità e l’efficacia.

WEBINAR
Promosso da FeDerSerD
LA RELAZIONE TERAPEUTICA DIGITALE NELLE DIPENDENZE. Risorse e criticità
Webinar ECM FAD Sincrona
Martedì 22 Giugno 2021

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo