LO SWITCH TOTALE DA METADONE A LEVOMETADONE

Lo studio L’ESPERIENZA “REAL LIFE” DELLO SWITCH TOTALE DA METADONE RACEMI A LEVOMETADONE NELLA PRATICA CLINICA DI UN SERD DELLA ASL BARI, a firma di G. Deruvo, e contenuto nella rivista Dal FARE al DIRE n°3 2020 (pag. 50-61), riporta con generosità di dati e riferimenti alla letteratura scientifica, l’esperienza di sostituzione in tutti i pazienti del metadone racemo con il levometadone presso il Ser.D. di Bitonto (ASL di Bari). I dati evidenziano come questa esperienza si sia rivelata un’opzione “fattibile, efficace, e ben tollerata”. Nonostante si sottolinei come la maggioranza dei pazienti abbia avuto progressivamente necessità di aumentare la dose/die di levometadone, in certi casi anche di un 30% in più, è da tener presente, dunque, solo indicativamente la proporzione metadone/levometadone che possa esser mantenuta su 2:1.

G. Deruvo, L’esperienza “Real Life”, dello switch totale da metadone racemi a levometadone nella pratica clinica di un Serd della Asl Bari, Dal FARE al DIRE, n°3 2020, 50-61.

RIVISTA DISPONIBILE C/O CESDA

Questa voce è stata pubblicata in ALTRE SOSTANZE PSICOATTIVE, NORMATIVA, OPPIACEI, SOSTANZE PSICOATTIVE. Contrassegna il permalink.