LO STRESS DA CORONAVIRUS TORNA A CRESCERE

data di pubblicazione:

17 Settembre 2020

Il 34% degli italiani presenta livelli di “stress elevato” la cui causa principale è rappresentata dall’emergenza Coronavirus che prevale ancora sulla crisi economica. A dirlo è lo “Stressometro”, indagine periodica realizzata dall’Istituto Piepoli per conto dell’Ordine nazionale degli Psicologi .

Dall’ultima rilevazione – realizzata il 31 agosto 2020 attraverso 505 interviste a un campione rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana – emerge un quadro preoccupante con crescenti livelli di stress rispetto a inizio anno.

Se a gennaio e febbraio, prima della pandemia, l’indice di stress era in media 49, da allora lo scenario è cambiato. “Tranne il post lockdown con 53 siamo sempre sopra 10-15 punti. L’ultima rilevazione ci dà un indice di 58 con il 34% della popolazione a livelli di stress elevato” spiega il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo