“MAI PIU’ SENZA NALOXONE”: IL 17 GENNAIO A FIRENZE

Passa per Firenze, giovedì 17 gennaio, la prima tappa italiana della carovana “Mai senza Naloxone”. La campagna “Mai senza Naloxone” è un’iniziativa nazionale promossa da ITARdD e da Forum Droghe alla quale hanno aderito SITD e FEDERSERD. L’iniziativa ha lo scopo di incontrare e di sensibilizzare gli amministratori locali, gli operatori dei servizi, le associazioni della società civile, le persone che usano sostanze e promuovere il Naloxone e la sua distribuzione come il modo più efficace per evitare le morti per overdose da oppiacei. La Carovana è composta da operatori di strada, medici, ricercatori e persone che usano droghe che da anni sono impegnati nella RdD. “Garantire alle persone che usano droghe il Naloxone è una delle strategie di RdD più efficaci per prevenire le morti da overdose: nella maggior parte dei casi chi assiste a una overdose è un altro consumatore. L’Italia è uno dei pochi paesi nel quale il Naloxone è farmaco da banco. Anche per questo nel nostro paese si è sviluppato negli anni un modello di distribuzione del farmaco salvavita alle persone che usano droghe da parte dei servizi (Take Home Naloxone) che è stato esempio in tutto il mondo.

Ciononostante l’accesso del Naloxone è disomogeneo. Ci sono intere Regioni nelle quali non è consegnato ai consumatori, e ce ne sono altre nelle quali la distribuzione si limita ad alcune città. Ancora oggi poi, sono tante le farmacie che non tengono il farmaco o ritengono che si possa consegnare solo su prescrizione medica. Le ragioni di questa situazione sono diverse e cambiano a seconda del territorio. ITARdD ha lanciato la campagna “Mai senza Naloxone” per promuovere un cambiamento affinché il Naloxone sia accessibile ovunque”.

Il programma della giornata del 17 gennaio è il seguente:

10.00-12.00 Incontro pubblico con la Carovana: non è solo una fiala – Storie attorno al naloxone raccontate da consumatori, operatori e medici.

18.00-23.00 Aperitivo gratuito alcool free, Djset, Performances.

A cura di Centro Java, CAT Cooperativa Sociale, C.T.C.A., Forum Droghe

centrojavafi@gmail.com

naloxone.carovana@gmail.com

LINK ALL’ARTICOLO

Questa voce è stata pubblicata in DIPENDENZE, NORMATIVA, SALUTE, SANITA', SOCIETA'. Contrassegna il permalink.