AVVERTENZE SUI GIOCHI D’AZZARDO

Il Quotidiano della Sanità informa che in Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il testo che prevede l’obbligo di applicare ai giochi d’azzardo le stesse avvertenze sul rischio di patologia in uso da anni sui pacchetti di sigarette. “Il decreto Dignità ha introdotto l’obbligo di apporre apposite avvertenze sui rischi connessi al gioco d’azzardo. Ed ecco che in Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute che stabilisce il contenuto del testo e le caratteristiche grafiche delle avvertenze relative ai rischi connessi al gioco d’azzardo da riportare sui tagliandi delle lotterie istantanee.

“I tagliandi cartacei – si legge – devono riportare nell’area dedicata, sul fronte, la dicitura principale ‘Questo gioco nuoce alla salute’ e la dicitura ‘può causare dipendenza patologica’ e, sul retro, la dicitura principale ‘Questo gioco nuoce alla salute’ e le diciture ‘il gioco d’azzardo è vietato ai minori di 18 anni’ e ‘telefono verde nazionale 800 55 8822 per i disturbi legati al gioco d’azzardo’”.

Per le lotterie telematiche – prosegue il testo – il messaggio deve essere visibile, fino all’attivazione del gioco, in un’area dedicata che viene automaticamente visualizzata attraverso una apposita finestra «popup» sull’interfaccia grafica. Tale finestra deve riprodurre la dicitura principale ‘Questo gioco nuoce alla salute’, la dicitura ‘può causare dipendenza patologica’ e la dicitura ‘telefono verde nazionale 800 55 8822 per i disturbi legati al gioco d’azzardo’”.

“La dimensione dei caratteri delle diciture – si precisa – deve essere adeguata in relazione alla superficie dell’area dedicata alle avvertenze, in modo tale da garantirne la massima visibilità possibile”.

Questa voce è stata pubblicata in GIOCO D'AZZARDO, NEW ADDICTION, NORMATIVA. Contrassegna il permalink.