USO DI ALLUCINOGENI E RIDUZIONE DELLA VIOLENZA

data di pubblicazione:

23 Luglio 2018

Una ricerca pubblicata sul Journal of Psychopharmacology, a cura della psicologa clinica Michelle Thiessen, attesta che gli uomini che in passato avevano usato sostanze allucinogene presentano una minore probabilità di esercitare violenza contro i loro partner. Se erano già noti da altri studi una chiara associazione tra consumo di allucinogeni e ridotta violenza verso il partner, se ne ignoravano le cause. Lo studio ipotizza che l’uso di sostanze allucinogene possa aiutare il soggetto a gestire meglio le emozioni negative, come parte dei cambiamenti nella percezione, nell’emotività, nella cognitività e nel senso di sé che spesso l’uso di allucinogeni determinano nell’assuntore.

“Sebbene l’uso di alcune droghe come l’alcol, la metamfetamina o la cocaina sia associato ad una maggiore aggressività e violenza da parte dei partner, al contrario l’uso di sostanze psichedeliche sembra avere l’effetto opposto”, afferma la dottoressa di psicologia clinica Michelle Thiessen. “Abbiamo scoperto che tra gli uomini che hanno usato sostanze psichedeliche una o più volte, le probabilità di innescare episodi di verso il partner sono ridotte di circa la metà. E’ questo è fortemente significativo.
Fra le principali limitazioni della ricerca, va citata la metodologia adottata, e in particolare la non rappresentatività del campione, in quanto i risultati sono basati su un sondaggio online anonimo di 1.266 persone reclutate dalle università e attraverso i social. Agli intervistati è stato chiesto di rivelare il loro uso nella vita di LSD e funghi psichedelici (psilocibina) e quindi di compilare un questionario che valutava i molteplici aspetti della loro emotività.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo