MIGRANTI: MAI PIU' DIVISE LE FAMIGLIE

data di pubblicazione:

22 Giugno 2018

Sulla scia dell’enorme ondata di sdegno provocata dall’immagine di piccoli migranti separati dai genitori e chiusi in casermoni o gabbie, Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo: che d’ora in poi nei centri di detenzione manderà intere famiglie. Compresi i più piccini dunque: che resteranno con le mamme sì, ma in prigione a tempo indeterminato.

L’applicabilità della nuova decisione presa da President Trump – e duramente criticata oggi da Usa Today, il giornale più letto d’America, secondo cui l’atto di apparente clemenza di The Donald serve solo a riportare l’attenzione su di lui – è però tutta da verificare.
Spiega il New York Times che per porre fine davvero alla pratica di separare le famiglie si dovranno affrontare ostacoli legali e pratici. Intanto, perché i giudice federali potrebbero rifiutarsi di dare all’amministrazione Trump l’autorità di tenere le famiglie in custodia incarcerate per più di 20 giorni, che è il limite attuale a causa di un ordine del tribunale datato 1997. Poi, perché l’ordine firmato da Trump non inquadra in alcun modo la decisione: dove e in quali condizioni saranno tenute le famiglie?

Per approfondimenti: L’incerto destino dei piccoli migranti in detenzione: sedati e sparpagliati in tutta l’America

Usa, la visita dei giornalisti al centro di accoglienza: genitori e bambini migranti tenuti in gabbia – VIDEO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo