IL SISTEMA DI REGOLAZIONE PER LA CANNABIS LEGALE IN ALBERTA, CANADA

data di pubblicazione:

16 Novembre 2017

legalizeFra meno di un anno il progetto di legalizzazione della cannabis voluto dal premier candese Trodeau sarà operativo. Un articolo di Leonardo Fiorentini per Fuoriluogo analizza nel dettaglio la proposta della regione dell’Alberta. Data la forte autonomia regionale esistente in Canada, le regioni stanno avviando progetti di consultazione popolare prima dell’approvazione delle norme sulla regolamentazione della vendita della cannabis, che potranno quindi variare da una regione all’altra, fermo restando alcuni punti cardini condivisi. L’Alberta è finora l’unica regione che ha aperto alla possibilità di assegnare ai privati un ruolo nella vendita di cannabis. Vediamo ora più nel dettaglio le proposte.

L’età minima prevista per l’acquisto e il consumo di cannabis viene fissata a 18 anni. La cannabis sarà  disponibile al pubblico solo in punti vendita specializzati, che potranno vendere al massimo 30 grammi di marijuana alla volta. I negozi non potranno vendere altri prodotti quali alcool, tabacco o farmaci. Il governo provinciale stabilirà regole rispetto agli orari di apertura e alla collocazione degli stessi. Ad esempio, i punti vendita al minuto dovranno essere collocati ad una distanza prestabilita da scuole, centri di comunità, negozi di liquori etc.

L’Alberta non ha ancora deciso se implementare un sistema di vendita al dettaglio interamente pubblico, come faranno le altre regioni che si sono già espresse, o se aprire al mercato privato con un sistema di autorizzazioni. I cittadini dell’Alberta potranno consumare la cannabis nelle loro case e in alcuni spazi pubblici in cui il fumo di tabacco è già consentito. L’uso sarà invece vietato in auto. Non si potrà comunque fumare nelle aree frequentate dai bambini, negli ospedali e nelle scuole, ed in qualsiasi luogo dove il tabacco è vietato. Non si potrà comunque fumare in nessun punto vendita di cannabis. Infine, come da previsioni federali in Alberta gli adulti oltre i 18 anni potranno possedere sino a 30 grammi di cannabis in un luogo pubblico. I minori di 18 anni non potranno acquistare o possedere cannabis.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo