PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI: IL "PATTO EDUCATIVO" DELL' Asl Area Vasta Centro

data di pubblicazione:

11 Ottobre 2016

patto_educativo“Il nostro specifico ruolo nel progetto è quello di portare conoscenze che orientino la prevenzione su basi di evidenza scientifica, con il passaggio da una prevenzione basata sull’informazione e sull’intervento in singole classi a metodiche più complesse con interventi che vedano tutte le componenti della scuola partecipi, con la formazione di insegnanti particolarmente competenti in una pratica preventiva, che non può esaurirsi in un giorno, una lezione, un incontro”. Lo ha dichiarato il dottor Paolo Morello, direttore generale della AUSL Toscana centro all’atto della firma del “Patto Educativo – Prevenzione delle Dipendenze negli Istituti Scolastici”.
In passato gli interventi erano svolti quasi esclusivamente con gli studenti nelle classi, cioè erano rivolti solo ad una delle componenti della scuola ed erano tenuti da operatori esterni con azioni “spot” che non potevano avere, per ovvie ragioni, una continuità nel percorso educativo della scuola. Con il “Patto” firmato oggi saranno direttamente coinvolti i dirigenti e gli insegnati sulla formazione, con lo scopo di fornire loro strumenti di lavoro in grado di incidere da un punto di vista educativo sugli studenti ma anche sui loro genitori. Sono già state organizzate giornate di autoformazione a cui hanno partecipato operatori di tutti i settori che svolgevano attività di prevenzione nella scuola: operatori del Dipartimento Dipendenze della ASL, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Prefettura del N.O.T (Nucleo Operativo Tossicodipendenze), al fine di costruire il gruppo di lavoro che svolgerà il progetto di formazione con gli insegnanti.

Si tratta di una novità assoluta che ha interessato anche il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca).

Il progetto è stato proposto agli Istituti Superiori e 5 di loro hanno aderito sono gli Istituti Liceo Artistico Leon Battista Alberti, Liceo Classico e musicale Dante, Istituto tecnico Commerciale Giuseppe Peano, Istituto professionale Alberghiero Bernardo Buontalenti e Istituto tecnico professionale Leonardo da Vinci.

Il progetto partirà ad Ottobre con gruppi di insegnanti non superiore al numero di 25 per permettere un lavoro di gruppo efficace. Per quanto riguarda il Dipartimento Dipendenze della ASL saranno gli operatori del gruppo della prevenzione a svolgere questi interventi.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo